Esperimenti culinari mode on

Avventure culinarie e sprazzi di vita quotidiana!

14/12/11

Cheesecake da forno con NUTELLA!!

Ciao a tutti!l'altro giorno mio fratello mi ha chiesto di fargli un cheesecake per la festa di laurea, e ho scelto una ricetta (che è quella che segue) che è un mix fra due ricette di due libri diversi, con qualche modifica...!per la crema le dosi e la preparazione sono riprese all'incirca dal "Cheesecake" dei "Buonissimi", una collana editoriale culinaria, edizione DeAgostini-IdeaDonna (pag 30, numero 42- i dessert) mentre le dosi e la preparazione della base sono riprese precisamente dal libro "Dolci-oltre 200 ricette da tutto il mondo" di Rachel lane e Carla Bardi, ricetta "Cheesecake al Passionfruit" (pag 210) editore Mondadori, mentre la guarnizione con la nutella è scelta dalla sottoscritta!
Il mio caro dolce fratellino dopo che l'ha assaggiato ha detto: <<Molto buono, ma preferisco quello fatto in frigo...!!>> (quella che ho fatto era una prova)MALEDETTO!!XD  Però gli è piaciuto, ovvia!

Difficoltà: Media;
Dosi: per 10 persone circa.

Ingredienti base:
-250g di biscotti secchi sbriciolati (ho scelto gli Orosaiwa);
-100g burro fuso;
-50g zucchero.

Ingredienti ripieno:
-400g formaggio fresco, tipo philadelphia, o ricotta (ho scelto il philadelphia);
-4 cucchiai di panna liquida per dolci;
-meno di mezzo limone (ma forse è meglio proprio senza limone);
-3 uova;
-100g zucchero;
-1 bustina vanillina;
-sale.


Ingredienti per decorazione/guarnizione:
-1 vasetto (quello della grandezza di un bicchiere) di nutella, o meglio un po' di più per sicurezza.

Preparazione:
Base:
1) Preriscaldare il forno a 180° e imburrare uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro;
2) Mescolare i biscotti, lo zucchero e il burro in una terrina di media grandezza. Distribuire il composto sul fondo e lungo i lati dello stampo, comprimendolo;
3) Fare cuocere per 8-10 minuti, o comunque il tempo necessario a rendere la base dorata;
4) Fare raffreddare completamente la base su una gratella, nella tortiera.

Crema:
1) Frullare il formaggio, portato a temperatura ambiente, insieme con la panna; aggiungere le uova e un pizzico di sale (ed eventualmente la buccia grattugiata e il succo di meno di mezzo limone); frullare ancora un poco e aggiungervi infine lo zucchero e la vanillina.
2) Versare il composto, ben amalgamato, nella tortiera, livellarne con una spatola la superficie, porre la tortiera in forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 40 minuti circa. Togliere la tortiera dal forno e lasciar raffreddare il dolce completamente.
3) Porlo in frigo per due ore, quindi sformarlo delicatamente.

Decorazione/guarnizione:
1) Spalmare sul dolce la nutella. Se essa è difficile da spalmare fonderla a bagnomaria e poi spalmarla sul dolce facendo attenzione a non farla mescolare col ripieno del dolce!
2) Eventualmente, per solidificare la nutella, riporre il dolce un po' in frigo.

Ecco le foto del Cheesecake alla Nutella!!











Mi erano avanzati i seguenti ingredienti:
-un po' della base;
-un po' di ripieno;
-mi pare un po' di nutella, o ne ho presa altra da un barattolo in più che avevo;
Perciò mia mamma, che fra l'altro mi ha aiutato a fare il dolce, ha mixato tutto e l'ha messo su una tortiera piccola, io ho livellato la superficie e ho fatto una decorazione a forma di gatto sopra con codette e palline di zucchero colorate! Poi abbiamo messo in frigo questo dolcino per farlo solidificare; era un pochino dolce ma buono!
Ecco il risultato:


Nessun commento:

Posta un commento